Gare e Tapasciate in Lombardia

Podismo Lombardo

dintorni

 

 

CORRI CON PU.MA

 

 

Come vi avevo preannunciato, al termine del Giro del Varesotto, l'Atletica Casorate darà vita ad un Giro Lab che si rifà al circuito promosso da PU.MA SPORT nella passata edizione: il CORRI CON PU.MA.

La particolarità di questo nuovo circuito è che sarà articolato nelle seguenti quattro tappe a tempi in maniera consecutiva:

Martedì 22 Giugno: 1^ tappa - Coarezza km. 6,150

Mercoledì 23 Giugno: 2^ tappa - Rescaldina km. 5,700

Giovedì 24 Giugno: 3^ tappa - Quinzano San Pietro km. 6,500

Venerdì 25 Giugno: 4^ tappa - Azzate - cronoscalata 970 metri.

Per la Provincia di Varese questo nuovo circuito così cadenzato è davvero una novità assoluta e unico nel suo genere!

Altra novità importante è che il CORRI CON PU.MA sarà targato esclusivamente UISP.

Infatti da quest'anno l'Atletica Casorate è affiliata anche all'Unione Italiana Sport per Tutti, e per suggellare questo nuovo connubio abbiamo deciso di dare vita a questo circuito in collaborazione con la sezione provinciale UISP Varese oltre a PU.MA SPORT sponsor tecnico della manifestazione.

In pratica tutti coloro che si iscriveranno al circuito verranno tesserati UISP per l'anno sportivo in corso, usufruendo così dell'assicurazione prevista come da regolamento nazionale per le gare competitive.

Così anche per il Comitato Provinciale UISP sarà la prima esperienza di un circuito di gare, un esperimento interessante che siamo curiosi di provare.

Le iscrizioni al CORRI CON PU.MA si ricevono:

DI PERSONA - presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (di via Torino 27), sponsor tecnico della manifestazione, a partire da Lunedì 19 Aprile fino a Martedì 22 Giugno 2010.

VIA FAX - al n. 0331-296786 allegando la scheda d'iscrizione e il versamento sul C/C bancario IBAN IT62 I054 2850 1000 0000 0006 175 intestato a: Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Atletica Casorate S. (Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino).

CARTA DI CREDITO - sul sito www.otc-srl.it

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 600 iscritti. Oltre tale limite ci si potrà iscrivere solamente alle gare singole (gara non competitiva), specificando che nel corso delle prove non verranno distribuiti altri chip ai non iscritti al circuito, eccezion fatta per l'ultima prova di Azzate (cronoscalata a cronometro) dove tutti i partecipanti correranno con pettorale e chip.

Il costo d'iscrizione al CORRI CON PU.MA è di 15,00 euro, con le quali verranno rilasciati tessera UISP 2010 comprensiva di assicurazione, pettorale e chip, ricordando che alla cifra indicata andrà aggiunta la consueta cauzione chip di 10,00 euro che verrà restituita alla riconsegna del medesimo. E' richiesta la presentazione del certificato medico agonistico.

Gli atleti già tesserati UISP pagheranno 10,00 euro oltre alla cauzione del chip (quindi 20,00 euro).

Chi è già in possesso del chip personalizzato OTC-CHAMPIONCHIP all'atto dell'iscrizione non verserà la cauzione ma dovrà specificare sulla scheda il relativo codice chip.

Tutti coloro che si iscriveranno al CORRI CON PU.MA saranno automaticamente iscritti a tutte le 4 prove, e al termine riceveranno un gadget di Finisher per aver portato a termine questo nuovo, estenuante ma avvincente Giro!

In base all'anno di nascita, gli atleti verranno suddivisi nelle seguenti categorie: JF-JM (14-19 anni), F20-M20 (20-29 anni), F30-M30 (30-34 anni), F35-M35 (35-39 anni), F40-M40 (40-44 anni), F45-M45 (45-49 anni), F50-M50 (50-54 anni), F55-M55 (55-59 anni), F60-M60 (60-64 anni), F65-M65 (65-69 anni), F70-M70 (70-74 anni), F75-M75 (75 anni e oltre).

La classifica individuale di ogni prova sarà stilata a tempi in base alla rilevazione dei chip a cura della Società OTC (Official Time ChampionChip) di Como, e tale giudizio sarà inappellabile dato il carattere non competitivo della manifestazione. Per la classifica finale saranno quattro le gare prese in considerazione, senza quindi possibilità di scarto, con premiazione finale al termine della tappa conclusiva prevista ad Azzate nella serata di Venerdì 25 Giugno 2010.

Al termine di ogni tappa l' organizzazione consegnerà, ai primi in classifica maschile e femminile, la maglia arancio PU.MA SPORT di leader della corsa, che dovranno obbligatoriamente indossare nella gara seguente; se salteranno l'appuntamento, la maglia passerà ai secondi in classifica che automaticamente diventeranno nuovi leader.

Al termine di tutte le prove, verranno premiati i primi tre classificati del circuito maschili e femminili, oltre ai primi tre di ogni categoria amatoriale.

La rilevazione dei tempi sarà a cura di OTC-srl che poi pubblicherà in tempo reale i risultati delle gare sul sito www.otc-srl.it.

Inoltre le classifiche generali, di categoria e di società verranno esposte di volta in volta nel corso delle prove su appositi tabelloni.

Infine tutte le prove saranno riprese dalla telecamera dell'amico Fabrizio Gulmini che poi manderà in onda i vari servizi sul web (www.telestudio8.it) e poi in Tv nella consueta rubrica SPORT SPECIAL in onda sulle varie emittenti via cavo, digitale terrestre e Sky.

Il 2° CORRI CON PU.MA SPORT scatterà quindi da Coarezza (Va) nella serata di Martedì 22 Giugno (partenza ore 20,30) dove i Podisti Coarezzesi daranno vita alla settima "Marcia per i Boschi Lungo il fiume Ticino" di km. 6,150 (ritrovo previsto dalle ore 18,30 presso la chiesa di San Rocco a Coarezza). Per i più piccoli ci sarà l'opportunità di correre il bimbogiro alle ore 20,00.

Poi la sera seguente, mercoledì 23 Giugno, ci si trasferirà a Rescaldina (Mi) dove gli amici del Team 3 Esse organizzaranno la 1^ "Notte della 3 ESSE".

Sarà una serale piatta e velocissima questa di Rescaldina, di km. 5,700 con ritrovo (ore 18,30), partenza (ore 20,30) e arrivo al campo sportivo comunale di via Melzi. Sarà previsto anche un minigiro in pista per i bambini alle ore 20,00.

Giovedì 24 Giugno, invece, si tornerà a correre nel varesotto a Quinzano San Pietro, dove gli amici dei Runners Quinzano daranno vita alla terza "Corsa degli Asnitt" di km. 6,500 su un percorso ondulato all'interno dei suggestivi sentieri boschivi quinzanesi (ritrovo presso l'oratorio di Quinzano dalle 18,30, partenza ore 20,00).

Infine Venerdì 25 Giugno si concluderà il circuito ad Azzate con la seconda edizione della STRAmAZZATE, per molti di noi un'inedita cronometro in salita di 970 metri dal lago di Varese alla nuova piazzatta Belvedere di Azzate. I primi concorrenti partiranno alle ore 20,00, scaglionati 15 secondi uno per uno, fino ad arrivare ai top della classifica che partiranno per ultimi.

Al termine della corsa, verranno effettuate sul posto le premiazioni finali del circuito e la consegna delle maglie arancio ai leader di classifica.

Queste sono quindi le prime anticipazioni su questo nuovo circuito, seguiranno ampie e dettagliate presentazioni dell'evento con le news al riguardo che dovete sapere.

Che altro aggiungere... Vi ASPETTIAMO NUMEROSI!

Antonio Puricelli